FIT FOR SUSTAINABLE FUTURE

Filmar è in prima linea nella sostenibilità non solo attraverso la certificazione di processi e prodotti, ma anche partecipando direttamente a progetti ed attività per promuovere pratiche di coltivazione e di trasformazione industriale del cotone sostenibili.

Un filato sostenibile è:

  • un prodotto di qualità e durevole, realizzato utilizzando materie prime selezionate secondo stringenti criteri di sostenibilità e adottando processi industriali che risparmiano acqua ed energia, controllando le sostanze chimiche utilizzate.
  • un prodotto realizzato da persone equamente retribuite e rispettate; persone alle quali è offerta la possibilità di miglioramento continuo per sviluppare conoscenze e abilità.
  • un prodotto che migliora la crescita economica condivisa e che garantisce che il successo della nostra azienda favorisca il progresso sociale delle comunità che ci ospitano.

 

IL NOSTRO IMPEGNO

Abbiamo attivato progetti per supportare metodologie e tecniche di agricoltura sostenibile che aumentano la produttività del suolo e avvantaggiano le comunità degli agricoltori in Egitto.

ll cotone è la nostra materia prima per eccellenza. La strategia aziendale di Filmar mira ad estendere l’uso e la produzione di cotone biologico e sostenibile.

 

COTTONFORLIFE

Cottonforlife è un progetto di responsabilità sociale che promuove una filiera di cotone trasparente per la produzionedi filati che favoriscono un futuro sostenibile. Cottonforlife diventa un brand sul mercato per avvicinarsi al consumatore e promuovere scelte sostenibili.

Scopri i dettagli qui.

Tutti i filati di Filmar contribuiscono allo sviluppo dell’iniziativa.

COTTONFORLIFE IN NUMERI

  • 3 piantagioni di cotone biologico attivate, 500 contadini coinvolti e 300 tonnellate di cotone biologico prodotto.
  • 15 giovani fashion designer formati, eco-design, upcycling e zero-waste; 13 collezioni progettate; 3 capsule collection prodotte in 105 articoli venduti in edizione limitata; 3 moduli educativi sull’ upcycling e zero waste sviluppati; 50 docenti e tecnici egiziani formati sulla moda responsabile e approcci circolari; 100 studenti egiziani coinvolti nelle sessioni di formazione.
  • 6 filati e mischie di cotone biologico a fibra lunga ed extra lunga prodotti per il mercato della moda.
  • 134 scuole di agraria e 150.000 studenti utilizzano i nuovi manuali di agricoltura sviluppati dall’iniziativa Cottonforlife; 200 studenti e 50 docenti formati sui principi dell’ IPM (Integrated Pest Management) e del controllo biologico dei parassiti; 1 macchina di compostaggio messa a disposizione della scuola agraria di Damietta; 1.500 libri stampati e distribuiti nelle scuole di Damietta e Borg El Arab.
  • 100 studenti partecipano al corso di filatura Cottonforlife nella scuola di Borg El Arab e vengono formati nello stabilimento egiziano Filmar Nile Textile.
  • 35 giovani imprenditori e fashion designer formati sui principi del marketing e del business development; 7 moduli didattici di marketing, gestione aziendale, finanza e analisi di mercato sviluppati e messi a disposizione.